Dal 1971

Leardi nasce nel 1971 dalla trasformazione in società dell’omonimo Studio Tecnico, già attivo dal 1952, appartenente al fondatore Geometra Alessio Leardi.

Una struttura competitiva e affidabile

Leardi nasce nel 1971 dalla trasformazione in società dell’omonimo Studio Tecnico, già attivo dal 1952, appartenente al fondatore Geometra Alessio Leardi.

La storia aziendale ha portato la Società ad essere una struttura competitiva e affidabile nel campo dei servizi di ingegneria applicati alle condotte “on-shore”, in grado di operare su tutto il territorio nazionale a supporto delle principali aziende di trasporto e distribuzione nel settore “oil&gas”.

Nel corso degli anni la società si è distinta per la capacità di adattamento ai nuovi scenari di mercato, mettendo a disposizione dei clienti risorse tecniche ed organizzative ed offrendo ai clienti una sempre più estesa gamma di servizi tecnici.

Struttura operativa

L’organizzazione aziendale è caratterizzata da una suddivisione in Settori Operativi, tra loro integrati, corrispondenti alle principali tipologie di attività svolta (Progettazione, Direzione Lavori, Sicurezza, etc.).

L’Organico è composto da personale specializzato avente esperienza decennale, coadiuvato da una nuova generazione di tecnici opportunamente formati e inquadrati nell’organigramma aziendale: l’intera struttura si sottopone periodicamente corsi di formazione sia tecnica che normativa. In caso di attività a particolare specializzazione (acustica, analisi di laboratorio terre e rocce da scavo, sondaggi geognostici, etc.) Leardi dispone di personale di provata esperienza per fornire un supporto ingegneristico integrato e completo.

Le funzioni della Direzione e dello Staff Tecnico sono supportate ed integrate nel Sistema di Gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza, garantendo in tal modo una ottimizzazione e standardizzazione dei processi aziendali.

Attrezzatura

Leardi ha manifestato da sempre una particolare attenzione all’aspetto tecnologico per lo sviluppo della propria attività, attraverso un continuo aggiornamento delle attrezzature tecniche (hardware, software, strumenti di misura, etc.).

Tale approccio ha caratterizzato la storia aziendale già a partire dagli anni ’70, attraverso l’acquisto dei primi strumenti topografici elettro-ottici per poi passare, all’inizio degli anni ’80, ai primi sistemi CAD e, negli anni ’90, all’utilizzo dei nuovi sistemi GPS. Anche la componente informatica ha subito un’analoga trasformazione, attraverso un continuo aggiornamento e miglioramento degli strumenti sia hardware che software.